Dopo l'uscita di Windows10 sarà possibile provare il sistema di CmdLet descritto tempo fa da Garrett Serack in questo articolo. Il nome del progetto è OneGet ed è open source, infatti è presente il progetto su GitHub e la struttura del repository è ben documentata.
Sinceramente non sono riuscito ancora a provare OneGet e ricitando le parole di Garrett:

OneGet is a unified interface to package management systems and aims to make Software Discovery, Installation and Inventory (SDII) work via a common set of cmdlets (and eventually a set of APIs). Regardless of the installation technology underneath, users can use these common cmdlets to install/uninstall packages, add/remove/query package repositories, and query a system for the software installed. Included in this CTP is a prototype implementation of a Chocolatey-compatible package manager that can install existing Chocolatey packages.

sembra che il problema di avere un repository popolato sia superato poiché OneGet è compatibile anche con i repository di Chocolatey. Effettivamente sia OneGet che Chocolatey sono basati entrambi su NuGet quindi c'era da aspettarselo.

Per chi è abituato ad usare apt-get l'esperienza di utilizzo di OneGet sarà un po' diversa, infatti invece di offrire dei command switches offre una serie di CmdLet. Un esempio di CmdLet per cercare i nostri pacchetti potrebbe essere:

# get a list of registered package sources
PS C:\> Get-PackageSource

Name         Location                      Provider     IsTrusted
 ----         --------                      --------     ---------
chocolatey   http://chocolatey.org/api/v2  Chocolatey   False

oppure per installare un pacchetto:

# Install a package
PS C:\> Install-Package -name zoomit

Name           Version     Status      Source        Summary                                                    
 ----           -------     ------      ------         -------                                                     
zoomit         4.50        Installed   chocolatey     ZoomIt is ascreen zoom and...

Una differenza importante tra OneGet e Chocolatey è che OneGet sarà utilizzabile solamente dalla PowerShell di Windows, mentre Chocolatey una volta installato, sarà utilizzabile anche da una normalissima shell di Windows.


Potrebbe interessarti anche...


  • submit to reddit
blog comments powered by Disqus